GLI ESORDI

Eduardo De Crescenzo nasce a Napoli, l’8 febbraio del 1951,

CONTINUA A LEGGERE

GLI ANNI 80
E IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DI ANCORA

Tutto cambia e diventa reale una sera del dicembre 1977:

CONTINUA A LEGGERE

GLI ANNI 90
E LA SAPIENZA LATINA

La voce di Eduardo è così bella che cattura d’istinto qualunque tipo di ascoltatore,

CONTINUA A LEGGERE

ESSENZE JAZZ
È LA DEFINIZIONE CHE DAREI DEL MIO MONDO SONORO

Nel 2012, Eduardo De Crescenzo presenta un nuovo progetto live, Essenze jazz.

CONTINUA A LEGGERE

2023 AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano EDIZIONE SPECIALE

La pubblicazione contiene: il doppio vinile e il cd con 20 canzoni tra le più suggestive del repertorio; il libro Storie del canzoniere napoletano di Federico Vacalebre; gli spartiti delle canzoni eseguite ed elaborate da Eduardo De Crescenzo canto e fisarmonica e Julian Oliver Mazzariello pianoforte; la prefazione in italiano e inglese a cura di Federico Vacalebre.

Il progetto pubblicato in versione CD nel Maggio 2022 insieme con il libro di Federico Vacalebre, “Storie del Canzoniere napoletano”, si arricchisce oggi della versione in doppio vinile e degli spartiti con le elaborazioni di Eduardo canto e fisarmonica e Julian pianoforte e svela con maggiore chiarezza il carattere divulgativo e didattico dell’intero progetto. “La Canzone”, liberata da oleografie e stereotipi, da storielle menzognere, è patrimonio prezioso da riportare nelle sale da concerto, nelle grandi rassegne di musica classica, da proporre all’UNESCO quale bene immateriale dell’umanità. Come il Flamenco, il lied … è espressione di un tempo magico, di una Napoli nobilissima che seppe fare dell’arte il centro del cuore e si fece cantare dal mondo intero.

2022 AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano

Esce il 26 maggio il CD AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano” con 20 canzoni tra le più prestigiose del repertorio, dalla voce iconica di Eduardo De Crescenzo e il pianoforte eurocentrico di Julian Oliver Mazzariello. Nel cofanetto il LIBRO di Federico Vacalebre “Le storie del Canzoniere Napoletano” introdotte da Eduardo De Crescenzo.
Pubblicato e distribuito dall’etichetta discografica Betty Wrong edizioni musicali di Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con La nave di Teseo

2021 AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano

Il 12 giugno 2021 presenta in anteprima al Campania Teatro Festival il progetto AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano. Un concerto nel quale Eduardo interpreta la Canzone Classica Napoletana del periodo largamente indicato tra il 1800 e il 1950. Accompagna questo viaggio magico il pianoforte talentuoso, internazionale, di Julian Oliver Mazzariello. Un concerto che vuole restituirci lo spirito autentico di quel tempo in tutta la sua insuperata modernità.